Verona è una delle maggiori città d’arte d’Italia per le sue ricchezze artistiche e archeologiche. La città ha uno sviluppo complesso, ma due opere murarie ne accentuano la divisione tra parte romana e moderna (fino alla seconda metà dell’Ottocento): da una parte le mura romane che circondano il cuore della città tra porta Borsari, porta Leoni e le mura di Gallieno, dall’altra la cosiddetta circonvallazione interna con fortilizi rinascimentali (completati sotto gli austriaci).
Al turista che visita Verona rimangono ricordi visivi e suggestioni derivanti dallo splendore dell’ architettura antica che pervade tutta la città, dall’atmosfera dei vicoli e delle piazze, ma anche dai sapori e dei gusti di una cucina territoriale e tradizionale, regalando un viaggio che lascerà un segno indelebile nella memoria di chi l’ha vissuto!
Uno dei monumenti più grandiosi pervenutici dall’ Antica Roma è senza dubbio quello più famoso della città, da sempre meta d’obbligo per i visitatori che qui giungono da tutto il mondo. L’ anfiteatro di Verona, il terzo più grande d’ Italia, è incastonato in Piazza Brà ed è sorto tra la fine dell’ Impero di Augusto e quella dell’ Impero di Claudio. Sorgeva all’esterno della cinta muraria per ospitare spettacoli ed incontri di lotta, che si svolgevano proprio al centro di esso, sull’ arena, sabbia usata come copertura della zona di combattimento per assorbire il sangue di gladiatori e animali. Può contenere 15.000 spettatori e le scene vengono allestite dai più grandi artisti del mondo, tanto che una serata all’ Arena resta indimenticabilmente e da sola può giustificare un viaggio da sogno a Verona.